venerdì 6 maggio 2011

CSN ...

ovvero Centrala studiestödsnämnden. L'organo statale che si occupa di valutare ed erogare i finanziamenti per lo studio. Il mio nuovo amico del mese :)

In breve
Ogni giovane svedese arrivato al primo anno di gymnasium (triennio che corrisponde all'incirca agli ultimi tre anni di scuola superiore in Italia) e sino all'ultimo anno di università può richiedere una sovvenzione statale agli studi. La sovvenzione è divisa in due parti, la prima a fondo perduto (bidrag) e la seconda in prestito (lån). Ovviamente la parte a fondo perduto è minore rispetto al prestito (rapporto di 1:4 di solito) ed il prestito verrà poi ripagato al termine degli studi con tempi lunghissimi (anche 50anni) in modo che le cifre rimangano basse e quasi impercettibili sullo stipendio.
Questo fa si che spesso i giovani svedesi possano andare via di casa presto e contare su di un reddito che permette loro di fare gli studenti a tempo pieno senza chiedere soldi a casa (o quasi).
Ci sarebbero molti aspetti da analizzare, pro e contro, ma io mi limito ad un riassunto per inquadrare a grandi linee la situazione, per analisi e dibattiti ci sono posti più seri di questo :)

Perché siamo amici?!?
Perché CSN ha stabilito che in quanto studentessa al 75% (corso che prevede tra lavoro in classe e a casa circa 30 ore di studio la settimana) io abbia diritto ad un bidrag (1180kr) per ogni settimana di studio e poi mi ha spedito a casa il tesserino degli studenti che garantisce l'accesso a diversi sconti.

Quindi?
Se al bidrag aggiungiamo che lavoro coi pupi 4/5 pomeriggi la settimana ecco che a fine mese mi tiro su uno stipendio di circa 8000kr (un po' da pezzenti per la media svedese, ma che al cambio attuale si avvicina di molto a quello che prendevo da dipendente in Italia) e di conseguenza mi tiro pure un po' su il morale!


La tessera?
Ricorda un po' la GreenCard (bei tempi quelli!!!).
Permette di ottenere sconti (spesso intorno al 10%) un po' in ogni campo. Adobe, Apple, Hp e Microsoft danno dal 10% al 20% di sconto nei loro store. Poi ci sono le compagnie telefoniche, alcuni negozi di abbigliamento, sport e benessere (lensway.se ad esempio, dove prendiamo le lenti a contatto), lo sconto al cinema dal lunedì al giovedì, Bokia.se, l'abbonamento a DN, alcuni caffè... e ultime ma NON ultime le agevolazioni sui trasporti!
Si, perchè SL(metro e bus), SJ(treni) e SAS(aerei), ma anche ArlandaExpress, Taxikurir, Hertz e altri hanno sconti non da poco. La differenza più rilevante per me nell'immediato saranno ovviamente le 200kr in meno sull'abbonamento mensile di SL... e magari un nuovo telefono ;)

3 commenti:

  1. Mooooolterrimo felice per te!!!!!!!!!!!!!!! :)
    La Curletta

    RispondiElimina
  2. Evviva la studentessa al 75% ;)
    Pasettina

    RispondiElimina
  3. Con la mia carta studenti(era sempre mecenat tra l'altro) pagavo 500 SEK tutti i voli interni che vivendo a Ostersund erano 1190 sek in meno per ogni volo.

    RispondiElimina