mercoledì 21 marzo 2012

Sorpasso!

Da ieri abbiamo ufficialmente più ore di luce che di buio!
Oggi abbiamo già ben 7 minuti in più di sole rispetto a Genova, non male eh.
Gli inverni al nord non sono facili, il buio è pesante soprattutto, secondo me, tra dicembre e febbraio. Però poi arriva quel giorno, come ieri, in cui esco di casa alle 5.40 e c'è un sacco di luce, quasi il sole mi saluta, e realizzo che ci aspettano 5-6 mesi splendidi, con lunghe giornate durante le quali fare un sacco di cose e, speriamo bene, con un sacco di sole.
Che poi non è che capiti così da un giorno all'altro, lo so bene, però ogni mio anno al nord a cavallo tra inverno e primavera ho avuto questa epifania che ti cambia l'umore e ti mette in moto: fuori i mobili per l'altana, iniziare a controllare in quali weekend organizzare grigliate (e quindi dovrò pulire il barbecue), passeggiate e presto anche bagni.
Insomma ieri è stato il giorno della svolta. Perlomeno fino ad attorno al 20 di giugno (18 ore e 37 minuti di sole) non si pensa più all'inverno! Facile dirlo adesso, quando solo due giorni fa nevicava, eheh...

Con la luce arriva anche la primavera. Anzi, secondo i meteorologi è arrivata tra il 6 e il 10 marzo. La data di arrivo della primavera è "il primo di sette giorni con temperatura primaverile", dove questa è definita "temperatura media giornaliera sopra lo 0". E chiamala primavera!
In questo siamo e resteremo ovviamente indietro rispetto alla natia Genova, ma va bene così. Ora che arriva la bella stagione speriamo che ci vengano a trovare un po' amici. Sì, dico anche a te.

E con la bella stagione abbiamo anche fatto un grande passo: ci siamo comprati un'auto. Con un budget mooolto limitato e senza particolari esigenze ci siamo messi a cercare su blocket.se e in pochi giorni l'abbiamo trovata.
E' piccola, color rosso-lucifero, consuma e inquina molto poco e ci ha già fatto vedere un sacco di posti nuovi scarrozzando noi e i miei genitori (di questo parlerò sull'altro blog nei prossimi giorni).
Ok, ve la presento:

La nuova arrivata in famiglia
Si chiama Ubba, non ha due occhioni bellissimi?!

5 commenti:

  1. Beh, sulla definizione di inizio della primavera come "il primo di sette giorni con temperatura primaverile", dove questa è definita "temperatura media giornaliera sopra lo 0"... siamo sinceri, a Stoccolma siete indietro non solo rispetto alla nostra comune natia Genova, ma anche alla teutonica Colonia che ho eletto a mia residenza ;-)

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2. Tutta colpa della latitudine, caro Mauro.
    Ma quindi se a Colonia fa caldo posso sperare che arrivi anche qui?!

    RispondiElimina
  3. Adesso potrai fare delle passeggiate bellissime......

    RispondiElimina
  4. ma l'avete presa all'ikea con quel nome? :)

    RispondiElimina
  5. Eheh, no. La targa è UBB, così è diventata Ubba!

    RispondiElimina