martedì 7 settembre 2010

finalmente esisto!!!

...esistevo anche prima ovviamente, ma da oggi ho il mio personnummer!!!
In pratica l'equivalente nordico del codice fiscale, solo un po' meno complicato. A questo punto posso avere la carta d'identità svedese, iscrivermi ad SFI, per seguire gratuitamente i corsi di lingua svedese, e ad Arbetsförmedlingen, per cercare lavoro.
La cosa divertente è che, grazie al mio nuovo personalissimo personnummer e al mio bel passaporto digitale, forse potrò avere la carta d'identità svedese prima di Davide... che smacco!!! ;)
Scommetto che cercherà in ogni modo di ottenerla la settimana prossima mentre io sarò in Italia!

Scaramanticamente parlando le cose iniziano a girare bene, qualcuno sembra apprezzare il trilinguismo dell'ex-libraio (vi racconterà lui però) e il mio svedese migliora, almeno quel minimo indispensabile per comunicare nei negozi, senza usare l'inglese. Quando però le domande si fanno difficili, o semplicemente mi chiedono qualcosa velocissimamente, il mio "Ursäkta, vad sa du?" (Scusa, cosa hai detto?) porta tutti a ripertemi la frase in inglese...

Tra poco più di un'ora torno a lezione, devo riscrivere ancora in bella copia un testo da consegnare all'insegnante. Di solito come compito a casa, oltre agli esercizi del libro, dobbiamo anche scrivere un testo di oltre 200 parole. Non è male come esercizio, se non altro perchè mi trovo costretta a costruire frasi un po' più complesse, non posso limitarmi al "soggetto+predicato+oggetto" delle prime due settimane.

Da buona italiana vado a finire i compiti giusto in tempo per la lezione...
buona giornata a tutti!!!!

/Elisa

un'immagine tutta dedicata agli amichetti ;)

Nessun commento:

Posta un commento