giovedì 23 febbraio 2012

Leggere i giornali

Stamattina sono stata colpita da questa galleria immagini di Repubblica..

Avendo lavorato nel settore spesso ho avuto la possibilità si seguire il passaggio dalla notizia reale a quella sensazionale e tutte le volte la cosa mi ha dato profondamente fastidio.

Analizziamo un attimo la notizia:
Södersjukhuset cerca infermieri per l'estate, il titolo dell'annuncio sul sito dell'ospedale dice letteralmente "belli da Tv"(uomini e donne), mentre all'interno dello stesso non viene citato alcun criterio di selezione relativo ad aspetto fisico o simili. Uno dei responsabili intervistato sulla questione ha dichiarato che la definizione (belli da Tv o "fighetti") è di un paziente, ospite del reparto di pronto soccorso, e che era sembrato un modo ironico per rendere l'annuncio più visibile.
Trucchetto discutibile ovviamente...

Da qui arriviamo a Repubblica...
Nel testo troviamo infermiere "hot" e "sexy", serie tv per cui gli svedesi andrebbero pazzi (Grey's anatomy forse, ER, non è che ci sia molto altro sul tema in tv, ma magari si riferiscono a Scrubs), si parla di sessismo e fantomatici funzionari che indagano sull'iniziativa. Niente di tutto questo ha riscontro nella notizia originale.
Ma il culmine sono le foto.
Foto1: la massaggiatrice delle star Dorothy Stein, alias Dr.Dot (cosa c***** c'entra?!?!?!);
Foto2: il sito di Södersjukhuset con la pagina degli  annunci di lavoro (e questa ci sta);
Foto3: un qualche tipo di spettacolo teatrale degli anni novanta (non ho idea se svedese o meno) e che viene spacciato per tv svedese;
Foto4: un'attrice/modella vestita da sexy-infermiera per le strade di Londra (mia deduzione a giudicare  dall'autobus a due piani che si vede sullo sfondo) anche questa spacciata per tv svedese.

Io mi chiedo solo: perché?!?!?!

5 commenti:

  1. Perché così gli italiani sono spinti a pensare che, in fondo, "tutto il mondo è paese"; perché dovremmo preoccuparci del fatto che la RAI licenzia le donne incinte per contratto, se pure nella civilissima ed avanzatissima Svezia tutto ciò che respira e ha un paio di tette viene trattato come un oggetto?
    Mi ricorda molto un discorso di Saviano sulla macchina del fango. In breve, raccontava di come le persone che cercano di combattere mafia e camorra vengano denigrate, appigliandosi anche a cose ridicole, pur di far credere alla gente che "tanto sono tutti uguali". Se, improvvisamente, il popolo italiano scoprisse che no, non va affatto bene così, che si può avere di meglio, che dovrebbero essere rispettati i nostri diritti e la nostra dignità, allora sarebbe la rivoluzione. Quindi è molto meglio tenere tutti a nanna, riempendoci la testa di notizie del genere e nascondendo il fatto che, in realtà, le alternative esistono e sono possibili.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Si, penso anch'io che sia come scrive Lil-eveline.
    E poi, si aggiuge il fatto che i giornalisti farciscono i propri articoli con emerite fandonie.
    Un esempio sta in calce al mio ultimo post, e un altro esempio l'ho linkato pure lí; in questi casi é il Corriere a infarcire le sue creazioni.

    RispondiElimina
  3. E la Repubblica continua a deludere... che rabbia! Anche Giulia di Piccoli Vichinghi ha scritto un post su un articolo falso scentifico dello stesso giornale qualche tempo fa, al quale ho scritto un commento. Qui mi limito a dire che è meglio non fidarsi di quel che scrivono... :( (per una notizia sull'Ungheria mi hanno fatto tanta rabbia)

    RispondiElimina
  4. Direi che non fidarsi è il minimo, purtroppo, a quanto pare non ne scrivono una buona a prescindere dal tema.
    La sintesi sulle politiche familiari è agghiacciante, io ho appena ottenuto un "vikariat" di otto mesi per sostituire un papà in congedo parentale, direi che lui si è preso 30 giorni luuuunghiiiiiiiiiiiissssssimi.
    Danno quindi per scontato che chi legge non abbia nemmeno un neurone predisposto all'analisi della notizia?
    Se vedo una tipa (sul genere Playboy più che ER) vestita da infermiera e col "sedere" al vento, crederò automaticamente che sia protagonista di una serie tv svedese solo perché è bionda?!?
    E nessuno si è chiesto se in svezia ci siano i double-decker bus?!?
    Forse chi legge i giornali non pensa e chi pensa invece ha già smesso di leggerli, questo è triste.

    RispondiElimina
  5. Non ho molto da aggiungere ai vostri commenti...
    ...non so perche' ma quando ho letto "ciò che respira e ha un paio di tette" mi e' venuta in mente una bella bovina pezzata nera.... (ma vorse sono strano io).


    (piesse sono onorato della vignettta!)

    RispondiElimina