giovedì 10 gennaio 2013

Musica di qualità

Il servizio di Adressändring (il recapito della posta al nuovo indirizzo, altri ne hanno già scritto quindi non ripeto) esce ogni anno con spot abbastanza particolari. Mauro ha scritto qui qualcosa su quelli dell'anno scorso, in quanto il titolare della sua azienda venne coinvolto come attore.
L'anno precedente invece il protagonista degli spot pubblicitari era stato Lasse Holm, cantante e compositore, una specie di Mogol insomma. Infinite grazie ad Adressändring per avermelo fatto conoscere!!!


Per farla breve, nell'86 Lasse Holm scrisse una canzone (supertrash) che sarebbe dovuta essere in inglese, secondo il suo produttore però sarebbe suonata meglio con un po' di italiano in mezzo. Cosa fece allora il nostro? Andrò in giro per pizzerie a leggere i menù e mise le parole imparate una dietro l'altra a comporre un testo. Risultato: una hit!!! 13 settimane in testa alle classifiche... e un video votato come "peggiore di tutti i tempi" in Inghilterra...
Se siete coraggiosi su YuoTube potete godervi la registrazione svedese (da una puntata del programma tv Razzel) e la versione per il mercato inglese.

Non soffermiamoci però sulle evidenti caricature presenti in entrambi, sulla questione luoghi comuni (da entrambe le parti) ha già scritto Daniele tempo fa :)

Ma io vi racconto tutto questo perché? Perché sono crudele... e non solo!
Perchè ieri sera tornando a casa in auto ho avuto il piacere di ascoltare un altro pezzo "ispirato" all'Italia e devo assolutamente condividerlo.

Lui si chiama Björn Skifs, il pezzo si intitola Michelangelo e venne presentato nel 1975 a Melodifestivalen (il Festival di Sanremo in terra sveva), arrivato al quinto posto rimase poi in testa alle classifiche per ben 11 settimane.

In pratica il nostro amico decide di telefonare a Michelangelo perché ha bisogno di fare un ritratto a un/a amico/a ma niente lo soddisfa, non riesce a creare l'immagine giusta che abbia stile e possa rendere giustizia a quel profilo. Se invece Michelangelo potesse occuparsene anche la Monna Lisa chiederebbe di essere tirata giù dal muro per far spazio al nuovo sorriso da leggenda.
Non ve la traduco tutta, ma il ritornello dice più o meno così:

Michelangelo, puoi rispondere/spiegare 
come hai fatto tutte quelle tavole che sono diventate storia?
Michelangelo ma rispondi su!
puoi venire qui e portarti il cavalletto e dipingere il/la mio/a amico/a?

Un vero capolavoro, no? ;)


7 commenti:

  1. versione sveva

    Veramente gli svevi stanno Stoccarda, non a Stoccolma ;)

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2. Si si, lo so.
    Tornando indietro nel tempo andrebbero usati Svea e Svear (gli svedesi) ma noi italiani maccaroni, qui emigrati, usiamo (erroneamente e ironicamente) terra sveva e svevi per semplice comodità di suono/pronuncia :)

    RispondiElimina
  3. lasciando a voi i dibattiti culturali, i video sono mitici e noi ci lamentiamo di avere Orietta Berti! per dirne una

    RispondiElimina
  4. Caspita, una meraviglia!!! :D
    Mi faccio un giro sul vostro blog from Stoccolma, cavolo, io adoro Stoccolma!

    RispondiElimina
  5. Aspettavo con trepidazione focus succulenti come questo :D
    L'emancipazione culturale e sociale dei paesi nordici è già nota, a noi italiani burini interessa il trash, i testi, il vestito di velluto blu di Björn, le saune di gruppo tra ragazze svedesi e le successive corse per la strada completamente ignude... Ecco perché siete lassù ;)

    Lucenz

    PS. Però l'arrangiamento di Michelangelo è accattivante, ha un bel tiro :)

    RispondiElimina
  6. Un paio di settimane fa l'ho fatta ascoltare ad un amico qui a cena e abbiamo passato la serata canticchiandola senza poter smettere, é tremenda ;)
    Non ti becco mai su skype!
    :)

    RispondiElimina
  7. Mi spiace, sono scostante con scàip a volte anche invisibile, tu fai i turni di notte, è impossibile beccarci :(
    Però mi sembra che tu stia meglio, hai anticorpi eccellenti se ascolti musica così pericolosa ;)

    ti scrivero!
    ciauuz

    RispondiElimina