giovedì 12 giugno 2014

Pubblicità, the next level!

Non ricordo se ne ho già scritto sui blog, ma una delle cose per le quali Svezia e Italia sono lontane anni luce è la pubblicità.
Son 4 anni che in pratica non guardo la tv italiana, quindi non ho idea di quale sia la situazione. Però ricordo bene la normalità dell'usare riferimenti sessuali più o meno espliciti, spesso usando un corpo femminile o una comicità nazional-popolare spesso molto scadente. Insomma: la voglia di guardare incuriosito uno spot era quasi sempre zero.
Chiariamoci: non è che qui ci sballi a guardare spot pubblicitari. Però spesso e volentieri sono divertenti, spesso auto-ironici e, a memoria, mai volgari.

Di certo avrete visto i videodella Volvo con van Damme e Ibrahimovic, ma voglio farvene vedere degli altri che non credo abbiano avuto la stessa eco mediatica.
In particolare un paio che a mio parere sono di un altro livello.
Uno che va da un po' è di Tele2, con protagonista il testimonial della compagnia Frank che, per chi non lo sapesse, è una pecora. Nera. E già qui applausi, che aumentano quando il figlio di Frank arriva sugli schermi ed è un agnello bianco. Ultimamente sono riusciti a stupirmi ancora con questo:


Anche il seguito, "The deal", è simpatico, ma non all'altezza.

Un altro che mi ha fatto ridere è quello di Netonnet, compagnia che vende elettrodomestici e elettronica tenendo i prezzi bassi grazie a un formato tipo il self dell'Ikea, dove i prodotti sono sugli scaffali nelle loro confezioni. In pratica un magazzino, che in svedese si chiama "lager". Da qui l'ispirazione per:


Di quest'ultimo c'è anche un video completo, dove potete ammirare i Backstreet Boys in tutta la loro "anninovantarietà".
Buona visione!

7 commenti:

  1. Per me le pubblicità estere sono sempre le migliori!!
    A me quelle italiane non mi piacciono!!!
    Nel 2013 é uscita una novità nella pubblicità italiana: hai presente Carosello, con le storie di Mariarosa,Calimero...?
    Ecco... Nel 2013 é uscita la pubblicità di: Gringo carne montana (Pino Insegno fa Gringo, che va a far spesa, e rassicura la donna che la carne é 100% italiana).
    A me il nuovo spot non piace molto, lo preferivo all'epoca, sia perché non dura "un'eternità", ma soltanto meno di un minuto.
    Di pubblicità al giorno d'oggi durano tutte 10 minuti, e poi le fanno anche a metà film!!! Per me si deve cambiare!!
    Comunque se vuoi vedere lo sport lo puoi vedere su youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vabbé, non é che tutte le pubblicitá estere sono belle. Una delle cose belle di qui é che la tv pubblica non puó mandare pubblicitá, quindi almeno su 3-4 canali non ne vedi mai.

      Elimina
    2. Che fortuna!!
      Tra poco mi trasferirò a Stoccolma per lavoro. Sto già studiando lo svedese, e non è semplice come credevo.
      Tu come sei riuscito ad impararlo?

      Elimina
    3. Benvenuta a Stoccolma.
      Io ho studiato svedese all'universitá, grazie alle basi apprese li mi é poi venuto facile impararlo (abbastanza) bene in due periodi di studio in Svezia. Elisa, mia moglie, l'ha imparato qui. Sul nostro altro blog ne scrisse, dai un'occhiata se ti va.

      Elimina
    4. Grazie.. Lo farò senz'altro. :-)

      Elimina
  2. peccato che il primo video "non è visibile nel tuo paese"; succede anche con alcuni post di Lasse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temevo che succedesse. Prova a fare qualche ricerca con "tele2", "being Frank", "Lawrence Fishburne" e cosí via, magari qualcosa esce.

      Elimina