lunedì 18 marzo 2013

Aurora Boreale sopra Stoccolma! (cit.)

Ieri sera si è potuta ammirare l'aurora boreale anche a Stoccolma, un evento "abbastanza" improbabile, anche se pare che il 2013 sarà un anno ricco di occasioni simili.

Intanto ringraziamo Mauro e Francesca che ieri sera poco prima delle 8 ci hanno prontamente avvisato. Unico inconveniente: noi in quel momento ci trovavamo al ristorante a Södermalm. Che fai scappi senza pagare a metà cena? Poco realizzabile, anche se forse rotolando...
Abbiamo incrociato le dita sperando che il fenomeno non si esaurisse troppo velocemente per darci il tempo di muoverci verso casa a nord della città e trovare un buon punto di osservazione.
Così abbiamo fatto, ma la fortuna non è stata dalla nostra, dopo un'ora di pellegrinaggio siamo riusciti ad intravedere solo pallide ombre.
Un po' delusi e infreddoliti ci apprestiamo infine ad accompagnare i genitori di Davide al loro albergo e poche centinaia di metri prima dell'arrivo a destinazione ecco apparire un arco verde in cielo. Quindi parcheggio all'italiana e naso all'insù :)






NB: Per chi conosce Stoccolma stavamo attraversando la zona industriale di Akalla quindi non proprio il posto ideale per ammirare il cielo... ma noi siamo contenti lo stesso!
Le foto hanno un'esposizione di 3", se non ricordo male, e l'assenza di cavalletto spiega quel piacevole effetto mal di mare. Nelle ultime due la luce arancione proviene da un lampione potentissimo che non siamo riusciti a schermare.

5 commenti:

  1. Belle foto!
    Avete avuto fortuna, di solito con l'inquinamento luminoso le aurore non si vedono bene (infatti io le vedo bene in stuga, ma in centro devo lasciar perdere).

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Quindi, per curiosità, che ore erano quando avete scattato le foto? Noi siamo stati fuori di casa una mezz'ora, dalle 8:30 circa. Ma non abbiamo avuto fortuna. Forse l'inquinamento luminoso era troppo...

    RispondiElimina
  3. Considerando che ci trovavamo circondati da lampioni é andata bene, abbiamo amici a Enköping che hanno fatto foto splendide.
    Erano circa le 10e15 quando abbiamo fatto le foto, tutta l'ora precedente però abbiamo cercato a vuoto :)

    RispondiElimina
  4. belle foto, nonostante il posto inquinato da luci umane; dal vivo, per me terrone del globo terracqueo, è stato uno spettacolo bellissimo che non avrei visto e di cui sono grato al/la nascituro/a che ci ha fatto andare a Stoccolma in questi giorni (ovviamente grazie anche al padre e alla madre del/la medesimo/a che ci hanno accolti e coccolati)

    RispondiElimina
  5. Wow! Che evento strepitoso! Fortunelli che siete :)

    RispondiElimina