venerdì 28 giugno 2013

Percentili


Nota: questo post verrá cancellato non appena mia figlia sará in grado di leggere e scrivere, altrimenti corro il rischio che smetta di parlarmi molto prima di raggiungere l'adolescenza.

Giá prima che arrivasse questa bimba avevamo deciso che non ne sarebbero circolate foto in rete, peró qualcosa lo dobbiamo pur raccontare, no? Di robe serie su bambini e Svezia ne trovate un sacco, quindi noi ci occupiamo di quelle meno serie.
Piu o meno tutti sanno cosa sono i percentili riferiti ai neonati, indicano le curve di crescita (peso, lunghezza, diametro della testa) in relazione all'etá.
Un bimbo i cui valori ricadono intorno al 50esimo percentile é perfettamente nella media, sotto il 5 e sopra il 95 invece si sollevano le preoccupazioni.

Allora...
La nostra ragazza arriva all'inizio di aprile e si piazza intorno al 45/50 in tutte e tre le misurazioni [praticamente perfetta :)]
Dopo pochi giorni il "normale" calo fisiologico la porta giù parecchio sulla curva del peso, arriva intorno al 20, tanto che il personale dell'ospedale ci manda a casa con una confezione di latte artificiale raccomandandoci di integrare quello materno sino a che non fosse risalita.
La ragazza cresce bene e l'integrazione va a calare e interrompendosi del tutto dopo circa dieci giorni. Da lì in avanti solo roba di mamma.

E cosí una settimana prima dei tre mesi due delle curve di crescita della ragazza continuano a viaggiare intorno al 45esimo percentile, una invece se ne distacca un pochino, ad oggi è arrivata all'80esimo...

Si dice che i neonati raddoppino il peso di nascita a 5 mesi, ma noi stiamo per farlo a 3!

Quindi credo proprio che faremo un salto all'Ultima Thule e ci faremo incoronare "Cicciona 2013" dal Mezzitalico che pare fosse detentore del titolo per lo scorso anno :)

7 commenti:

  1. Non date retta alla Statistica, non serve a nulla. :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, beh, quella serve solo da conferma. Per il resto basta guardarle le coscie :)

      Elimina
    2. Se lo dici tu mi fido!!!

      Elimina
  2. Ho scoperto il tuo blog oggi,e purtroppo non so nulla. Mi puoi dare qualche informazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e bentrovata/o!
      Che tipo di informazioni cerchi?

      Elimina
  3. Congratulazioni per la Cicciona 2013!
    Io devo ancora capire perché le curve della media (peso, statura, eccetera)le disegnano cosí, visto che nella maggioranza dei casi vanno invece come la vosta (piccolo calo al'inizio, risalita oltre la media nei mesi successivi, per poi attestarsi sui valori medi personali).
    Il nostro (ormai ex-)Ciccione ha fatto cosí ( tranne il calo iniziale) e oramai é ritornato nella norma.
    In bocca al lupo per la nuova avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Io credo che le curve siano come sono perché vengono elaborate partendo da una notevole mole di dati che si ingrossa ogni anno, ma che per forza di cose è "datata". Sarebbero probabilmente più simili a quelle dei due Ciccioni se usassero solo i dati degli ultimi 10 anni, probabilmente.

      Elimina